Taranto, VIOLA E PIANOFORTE: L'INCANTO BACHIANO DI BOISSEAU E BACCHETTI

gennaio 13, 2015


BOISSEAU


Dopo l'importante periodo delle festività natalizie, intenso ma impegnativo per diversi aspetti, cosa c'è di meglio che un sereno momento di decompressione e di "depurazione", con un concerto di musica classica di altissimo livello artistico ed esecutivo?
Per inaugurare degnamente il nuovo anno, gli Amici della Musica propongono al pubblico di Taranto un duo di musicisti noti in tutto il mondo: il giovanissimo genio della viola Adrien Boisseau e il pianista Andrea Bacchetti, vero virtuoso del suo strumento e volto molto noto della televisione, ospite fisso dei programmi televisivi di Piero Chiambretti.
Adrien e Andrea si esibiranno venerdì 16 gennaio 2015, presso l'accogliente Auditorium Tatà, alle ore 21.00, nell'ambito della 71ª Stagione Concertistica, con un affascinante programma tutto dedicato a Johann Sebastian Bach.

Adrien Boisseau, classe 1991, è uno dei più versatili e promettenti giovani musicisti europei. Inizia lo studio in conservatorio all'età di cinque anni. Ha poi studiato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi con Jean Sulem e Marc Coppery, perfezionandosi con Veronika Hagen al "Mozarteum" di Salisburgo, con Tabea Zimmermann alla "Hanns Eisler Musikhochschule" di Berlino e con Nobuko Imai alla Kronberg Academy, considerata uno dei violisti contemporanei più autorevoli.
Adrien è risultato fra i primi classificati nei migliori concorsi internazionali per viola: il FMAJI (Secondo Premio e Premio del Pubblico); il Max Rostal di Berlin (Primo Premio e Premio e Premio del Pubblico; il Concorso di Tokyo (Quarto Premio, Premio del Pubblico e Premio per la migliore interpretazione di un'opera giapponese); Il Yuri Bashmet di Mosca (Secondo Premio); l'ARD di Monaco di Baviera (premio per la miglior interpretazione di una composizione contemporanea indicata dalla Giuria).

Per perfezionarsi in musica da camera ha frequentato le migliori accademie europee: Santander, Verbier, Cervo, Seiji Ozawa (Svizzera), Prussia Cove, La Roque d'Anthéron. È stato invitato a numerosi e prestigiosi festival, come Festival des Arcs, Festival di Pasqua e Agosto Musicali di Deauville, Festival Juventus di Cambrai, Festival Messiaen a La Grave, Festival Tempo a Croisic, Festival «Next Generation» di Bad Ragaz, Menuhin Festival di Gstaad, «Les Vacances de Monsieur Haydn» di La Roche Posay, Festival Beethoven a Varsavia.
Collabora con i migliori musicisti in attività, come Anne Queffelec, Olivier Charlier, Jean Mouillère, Henri Demarquette, Éric le Sage, Jérôme Pernoo, Jérôme Ducros, Christophe Coin, Jonas Vitaud, Svetlin Roussev, Adam Laloum, Alexandra Soumm, le Quatuor Ébène e, ovviamente, Andrea Bacchetti.
Adrien suona con le migliori orchestre europee, come i Solisti di Zagabria, la Kammerakademie Potsdam, la Deutsches Symphonie-Orchester, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, i Solisti di Mosca, la Münchener Kammerorchester). Nel 2011 ha debuttato con enorme successo alla prestigiosa Philarmonie di Berlino. Ha pubblicato un cd dedicato alla musica di Leo Smit.
Nel 2014 Adrien Boisseau è stato designato "Giovane Artista dell'Anno" dall'International Classical Music Awards Association (ICMA).
È da poco stato pubblicato un suo cd, registrato con il pianista Gaspard Dehaene, dedicato alla musica di Robert Schumann.



BACCHETTI

Andrea Bacchetti è uno dei pianisti italiani più popolari, anche al pubblico televisivo.
Innumerevoli le copertine a lui dedicate dalle più autorevoli riviste musicali.
Debutta a undici anni con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone; da allora suona più volte in numerosissimi festival internazionali tra cui Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Lugano, Sapporo, Parigi, Bad Wörishofen, Husum e nei più prestigiosi festival italiani, così come è ospite delle più rilevanti istituzioni concertistico-orchestrali e delle principali associazioni, come il Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Parco della Musica di Roma, il Palazzo del Quirinale, il Teatro Carlo Felice di Genova.

Ha suonato con più di cinquanta direttori e numerose orchestre di rilievo internazionale, fra le quali Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Sinfonieorchester Lipsia, Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg, Kyoto Symphony Orchestra, Philharmonique de Nice e Philharmonique de Cannes, Prague Chamber Orchestra. Ha tenuto tournée in Giappone e Sud America.

Nell'ambito della sua corposa discografia internazionale, sono da ricordare il CD Decca "Berio Piano Works" registrato sotto la guida del compositore; il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach; per RCA Red Seal ha registrato il SACD con le Sei Sonate di Cherubini ed i CD dedicati alle Sonate di Galuppi, Marcello e Scarlatti (quest'ultimo CD, "The Scarlatti Manuscript Restored", ha vinto l'International Classical Music Award 2014 nella categoria Barocco Strumentale); "The French Suites" e "The Italian Bach" per Sony Music, entrambi CD del mese sulla rivista giapponese Record Geijutsu. Per Dynamic ha registrato numerose composizioni di Bach, come "Invenzioni & Sinfonie" (CD del mese su BBC Music Magazine).
Nel 2014 è stato invitato dalla Filarmonica Toscanini ed ha registrato i concerti di Bach con la OSN-RAI di Torino; per la Stagione in corso sono previste nuove tournée in Spagna, Giappone, Germania, Libano, Hong Kong, Polonia, Lussemburgo, Messico e Russia.

Adrien e Andrea hanno deciso di unire le loro eccezionali esperienze artistiche per un concerto tutto dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach, le cui composizioni si annoverano fra i capisaldi della musica colta occidentale. Di Bach, Bacchetti eseguirà il famoso "Concerto Italiano", mentre Boisseau delizierà il pubblico dell'Auditorium Tatà con la bellissima "Partita per viola". Insieme, poi, i due straordinari musicisti suoneranno le tre "Sonate per viola e tastiera" BWV 1027, 1028 e 1029.

Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a - tel.: 335.6253305
www.amicidellamusicataranto.it
Ulteriori info sul concerto e sull'intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it