Andrea Bacchetti vince l'award per la musica barocca

Il premio dell'International Classical Music Awards del 2014 alla sua
incisione delle Sonate di Scarlatti



Andrea Bacchetti
Il CD di Andrea Bacchetti "The Scarlatti restored manuscript", ha vinto il premio ICMA - International Classical Music Awards - nella catogoria "Baroque Instrumental CD". Andrea Bacchetti è ben noto ai lettori della rivista Amadeus che lo ha proposto nel 2004, giusto dieci anni fa, con la Prague Chamber Orchestra interprete di Mendelssohn e nel 2011 in un cd interamente dedicato a Mozart con l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Carlo Goldstein.
Bacchetti sarà di nuovo presente sulle pagine del numero di febbraio del nostro giornale grazie alla registrazione proposta in download e dedicata a opere di Johann Sebastian Bach. Si tratta delle celeberrime Variazioni Goldberg, nella personalissima interpretazione del pianista genovese alle quali è affiancato uno scritto del musicologo Giordano Montecchi, che del capolavoro bachiano ha dato una visione insolita e illuminante.

La cerimonia di premiazione si terrà il 12 aprile a Varsavia, in occasione della quale il Maestro Bacchetti eseguirà il concerto di Bach BWV 1058.
Il disco, inciso per Sony alla Fazioli Concert Hall, ha riscosso diverse recensioni entusiastiche "... profondità di pensiero, tecnica impeccabile, eleganza di tocco e una ipersensibilità verso il senso dell'ineffabile e del mistero" (Andrea Milanesi, Sette, Corriere della Sera), " ... un interprete maturo ed autorevole ... una lettura interessante, limpida e personale" (E. Fava, R. Iovino, Il giornale della musica).
Maggiori informazioni sul cd: www.andreabacchetti.net/pages/Scarlatti
Per saperne di più sugli ICMA Awards: www.icma-info.com

News inserita il 23-01-2014.