Concerto pianistico di Lorenzo Bagnati
(Chopin, Brahms, Skrjabin)
23 febbraio
ore 18.30
Casa della musica
via dei Capitelli, 3 - Trieste
Recital di
Teofil Milenkovic e Monica Maranelli
27 febbraio
ore 20.30
Sala Piccola Fenice
via S. Francesco, 5 - Trieste
Esempi di classicismo viennese tra Mozart e Haydn
Amadeus Adriatic Orchestra
21 marzo
ore 20.30
chiesa di Santa Caterina da Siena
via dei Mille, 18 - Trieste
Quartetto di clarinetti 4 aprile
ore 20.30
Sala Piccola Fenice
via S. Francesco, 5 - Trieste
Omaggio a Robert Schumann
Emmanuele Baldini e Luca Delle Donne
8 aprile
ore 20.30
Sala Piccola Fenice
via S. Francesco, 5 - Trieste
Sinfonia e concerto
Gervasio Tarragona Valli e Amadeus Adriatic Orchestra
28 aprile
ore 20.30
Sala Piccola Fenice
via S. Francesco, 5 - Trieste
Recital pianistico di Andrea Bacchetti 30 maggio
ore 20.30
Sala Piccola Fenice
via S. Francesco, 5 - Trieste
La Memoria di Medea
libretto di Ugo Vicic, musica di Stefano Sacher
16 giugno
ore 20.45
Auditorium del
Collegio del Mondo Unito - Duino
Il Barbiere di Siviglia 7 luglio Castello di San Giusto - Trieste
Listz, Dante e Petrarca in Duino
Recital per voce e pianoforte
8 luglio
ore 21.30
Castello di Duino

Recital di Andrea Bacchetti

musiche tra Bach e Mozart

Un programma monografico, o quasi, è quello che il celebre pianista Andrea Bacchetti proporrà, su invito dell'Associazione Mozart Italia di Trieste, il 30 maggio, presso la Sala Piccola Fenice di via S. Francesco.
Una selezione dalle Suites Inglesi ( BWV 806-811) e Francesi (BWV 812-817) sarà presentata dal pianista genovese nel corso del recital triestino, dando quindi particolare attenzione ad esempi di musica strumentale concepita negli straordinari anni di incarico come Kapellmeister nel piccolo ma vivacissimo principato di Köthen, con il supporto essenziale ed entusiasta di Leopold von Anhalt, giovane aristocratico con il culto del bello.
Articolate in una successione di danze, ma si sa, la musica strumentale nasce dalla pulsione ritmico-espressiva, contrastanti per carattere ma collegate dall'impianto tonale e da alcuni frammenti tematici, le 5 suites proposte saranno seguite dal Concerto Italiano, o meglio "Nello stile Italiano", brano articolato in tre movimenti, tra i più eseguiti dai grandi pianisti di ogni tempo.
Concluderà la serata bachiana/bacchettiana l'esecuzione della Sonata in Si bemolle maggiore KV 333 di W.A.Mozart, ultima della cinque Sonate appartenenti al periodo parigino e scritta nei primi giorni del settembre 1778. Vi è però anche una datazione successiva che pospone la data di composizione al novembre 1783 e quindi scritta dopo il primo anno di ritorno definitivo a Vienna. Sono plausibili entrambe.
Dedicata alla contessa Theresa Kobenzl, composizione elegante e dai forti contrasti armonico-dinamici, la Sonata KV 333 è tra le più rappresentative del periodo giovanile della produzione mozartiana.
Buona musica a tutti!
Stefano Sacher

PROGRAMMA

J. S. BACH

Suite inglese n.5, in mi minore
Suite francese n.5, in Sol maggiore
Suite inglese n.2, in la minore
Suite francese n.2, in do minore
Suite francese n.1, in re minore

Concerto Italiano BWV 971
- Senza indicazione di tempo (Allegro)
- Andante
- Presto

W. A. MOZART

Sonata in si bemolle magg. KV 333
- Allegro
- Andante cantabile
- Allegretto grazioso



Andrea Bacchetti è nato nel 1977 a Genova e debutta a soli 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone. Da allora suona più volte in Festival Internazionali: Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa, Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, Roma, La Roque d'Anteron, Milano, La Coruña, Pesaro, Bellinzona, Ravenna, Santiago de Compostela, Varsavia, Parigi, Bad Worishofen, Husum e presso prestigiosi centri e teatri internazionali a Berlino, Parigi, Praga, Buenos Aires, Mosca, Seoul, Madrid, Tokyo, Anversa, San Paolo, Berna, Lipsia, ecc.
In Italia è ospite delle maggiori orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche. All'estero ha lavorato con numerose orchestre - Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Lipsia, Kyoto Symphony Orchestra, Sinfónica de Tenerife, Filarmonica della Scala, OSNR Torino, Sinfónica del Estado de Mexico, Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg, Philharmonique de Nice, Prague Chamber Orchestra, ORF Vienna, Filarmonica Toscanini di Parma, Philharmonie der Nationen, Amburgo, Enesco Philharmonic di Bucarest - e direttori come Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Burybayev, Pehlivanian, Gullberg Jensen, Nanut, Lü-Ja, Justus Frantz, Baumgartner.
Fra la sua ampia discografia sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK, Rosette 2010), "The Scarlatti Restored Manuscript" (RCA Red Seal) che è risultato vincitore dell'ICMA 2014 nella categoria "Baroque Instrumental". Di Bach le "Invenzioni e Sinfonie" (CD del mese della BBC Music Magazine - settembre 2009) e "The Italian Bach" (CD del mese della rivista giapponese "Record Geijutsu", maggio 2014).
Si dedica con passione alla musica da camera. Proficue sono state le collaborazioni con partner come R. Filippini, il Prazak Quartet, Uto Ughi, Quatour Ysaye, Yozuko Horigome e Rodney Friend. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno - fra gli altri - gli hanno dedicato brani.


GALLERIA